<- Record precedente Record successivo ->


Visite: 3962

CRISTIAN IMPARATO

VINCITORE TRASMISSIONE TELEVISIVA IO CANTO


1924489 10153950016495393 869966980 n
1924489 10153950016495393 869966980 n

BIOGRAFIA
Cristian è nato a Palermo il 24 Febbraio 1996, vive con i genitori Giuseppina e Luigi nel quartiere Arenella.
La sua grande passione è il canto che pratica fin da piccolo da autodidatta. nel 2010 (da Gennaio a Marzo) partecipa per la prima volta allo show televisivo di Canale 5 "IO CANTO". Fin dalla prima serata le sue esibizioni stupiscono il pubblico e la critica per le capacità vocali e per l'interpretazione che riesce a dare ad ogni brano. Vince, anzi, stravince la prima edizione aggiudicandosi al telefoto 9 puntate su 10 e in 1 conquista il premio della giuria tecnica.
La vittoria a Io Canto porta in premio una Stage alla New York film Academy dove ha occasione di imparare nuove tecniche di canto ed appassionarsi alla recitazione ma sopratutto alla danza che diventerà la sua seconda passione.
Il produttore David Foster lo vuole conoscere dopo averlo sentito cantare suoi brani quali: "One Moment in Time" e " I Have Nothing" e lo ospita nella sua casa di Los Angeles.
Inizia la seconda edizione di "Io Canto" e Cristian è ospite fisso e star della trasmissione; ogni puntata si esibisce in almeno 2 brani da solo o in duetto con grandi artisti. Dopo un duetto virtuale con Mina, Gerry Scotti legge cosa la grande cantante scrive di lui a Vanity Fair: "Ma c’è un altro fenomeno assolutamente sbalorditivo. È Cristian Imparato, il bambino con la macchinetta per i denti della trasmissione di Gerry Scotti. Favoloso nelle intenzioni e nell’esecuzione. E pensare che canta con la corazzata Potëmkin in bocca…"
Nel Gennaio del 2011 Cristian partecipa al mini tour "Io Canto La Festa" che porta alcuni dei ragazzi in giro per l'Italia in teatri e palazzetti.
E' in questo periodo che Cristian inizia la muta vocale. Studia con i suoi maestri di canto, i grandi fratelli Lazara ed è seguito dal bravissimo foniatra Dr. Gucciardo che lo aiutano ad impadronirsi del suo "nuovo strumento musicale".
nel Settembre del 2011 inizia la terza edizione di "Io Canto" e Cristian è ancora protagonista dalla 4^ puntata, durante la quale racconta a Gerry di come il cambio di voce sia una cosa naturale e importante e si esibisce nella sua "nuova versione" di My Way. seguiranno le sue performance nelle altre puntate fino a dicembre, nel frattempo continua lo studio e l'esercizio vocale.
Finalmente l'evoluzione vocale si assesta e nel Marzo del 2012 Cristian registra la cover "I Have Nothing", la voce risulta essere piacevole con un timbro morbido e caldo, l'interpretazione sempre più intensa: Cristian sta diventando un cantante vocalmente e tecnicamente maturo.
Si progetta un album: con la calma e la determinazione di sempre Cristian seleziona brani di giovani autori, ma anche di grandi firme della musica italiana e internazionale. Un giovanissimo musicista Friulano, Marco Anzovino, si incarica della direzione artistica del progetto e seleziona con Cristian e il suo staff brani inediti importanti. Firmano i brani autori quali: Paolo Audino (Mina, Celentano, Minghi), Stefano Cenci ( Barbarossa, mina), Remo Anzovino (compositore che si occupa degli arrangiamenti dell'album). La registrazione dei brani avviene tra Udine, Palermo e Milano e suonano nell'album grandi musicisti come Phil Mer (Pooh, malika Ayane) Remo Anzovino, Sebastiano De Gennaro.
A fine del 2012 esce il singolo "Nuove Prospettive" che anticipa l'album accompagnato da un bellissimo video-clip del regista Andrea Dalla Costa.
Ma è nell'Ottobre del 2013 che finalmente esce in digitale e nei negozi l'album di esordio di Cristian Imparato che porta il suo nome. Il video e siglolo "Da Qui Cominci Tu" macina visualizzazioni sul canale ufficiale youtube e si susseguono interviste radio, e interventi in tv.
Viene pubblicato in Dicembre del 2013 il terzo video con il brano "Soldatini Di Piombo" un'interpretazione intensa di un brano importante che tratta il dramma dei bambini soldato. Cristian riesce a trasmettere tutta la carica emotiva del testo senza mai sconfinare nella retorica.
Altra interpretazione matura e fuori dagli schemi e dalle "etichette" è il brano "pioggia di Speranza" contenuto nell'album compilation "Capoverde Terra D'Amore 4" dove Cristian tiene il passo di artisti di grandissima esperienza.


Novita

Alice Caioli in concerto

Vai alle notizie

Ultimo video

Experimenta - You Are to Me

Experimenta - You Are to Me

Seguici anche su...