<- Record precedente Record successivo ->


Visite: 4554

Fiordaliso


Fiordaliso
Fiordaliso

MARINA FIORDALISO

Vincitrice a pari merito con Zucchero a Castrocaro nel 1981 con il brano "Scappa via", Fiordaliso è la rivelazione del Festival di Sanremo nel 1982 con "Una sporca poesia" e ottiene il premio della critica nel 1983 con "Oramai".
La porta del successo internazionale si apre nel 1984 con "Non voglio mica la Luna", la sua hit più famosa nel mondo che registra il record delle vendite sia in Italia che all'estero.

Nel 1985 presenta a Sanremo "Il mio angelo" dedicata al suo primo figlio avuto a 15 anni, torna al festival nel 1986 "Fatti miei" scritta da Zucchero, nel 1988 "Per noi" e nel 1989 "Se non avessi te".

Nel 1990 sotto la produzione di Franco Ciani e Fio Zanotti; incide l'album "La vita si balla" dal quale viene estratto il singolo "Cosa ti farei", che ottiene un consistente successo radiofonico; nel 1991 con la sua ottava partecipazione al Festival di Sanremo esce "Il portico di Dio", nel quale troviamo l'hit single "Il mare più grande che c'è" (I love you man) e "Saprai", cantato in coppia con Roby Facchinetti nella versione italiana, e con Riccardo Fogli nella versione in spagnolo per la distribuzione in Spagna e America Latina.

Nel 1992 esce l'album "Io ci saro' " anticipato dal singolo "Dimmelo tu perché". Nei primi anni 90 è presenza fissa a "Europa Europa" Partecipa anche al "Cantagiro", al "Festivalbar", a "Un disco per l'estate" e a "Vota la voce". Nel 1993/94 è nel cast di "Domenica In" al fianco di Mara Venier, Monica Vitti e Luca Giurato, e pubblica il Greatest Hits “E adesso voglio la luna”.

Nel 1995 debutta in teatro come protagonista del musical "Blood Brothers - Fratelli di Sangue" il musical di Willy Russel, (ancora in cartellone a Londra da 20 anni) grazie al quale riceve il premio "Renato Rascel" come showgirl rivelazione dell'anno e il premio "Bob Fosse" per il musical.

Nel '97 ritorna oltre frontiera: in Messico, America Latina e Spagna, viene pubblicato "Como te amaré", album interamente cantato in spagnolo che, in seguito al successo ottenuto all'estero, viene pubblicato in versione italiana con il titolo "Sei bellissima".
Nello stesso anno parte il “FIORDALISODISCOLIVE” spettacolo itinerante nei locali del nord Italia accompagnata da una “cover band”, dove propone alcuni suoi successi e due ore di cover dagli anni 60 in poi, registrando il tutto esaurito ogni venerdì al “Berfi’s” di Verona per ben 7 anni consecutivi.

Nel 2002 ritorna a Sanremo con "Accidente a te", canzone scritta dalla coppia Bigazzi - Falagiani e pubblica l’album Risolutamente Decisa.

Nel 2004 partecipa al reality "Music Farm" ed entra a far parte del cast di "Piazza Grande" dove resterà per due anni al fianco di Giancarlo Magalli alla corte di Michele Guardi’ in veste di cantante e conduttrice.

Nel 2006 il suo ritorno al teatro con il successo di "Menopause the Musical", esilarante commedia musicale che la vede protagonista insieme a Fioretta Mari, Marisa Laurito e Manuela Metri. Quattro stagioni teatrali "sold out" in tutti i teatri italiani.

Tra gli ultimi lavori discografici "Io muoio" 2007 e "Mano non m'amo" 2008, brano che presenta assieme al suo DVD "Rimanere Giovani".
Nello stesso anno partecipa anche alla fortunata 3 edizione del reality “La Talpa” condotto dalla coppia Perego – Barale.

Per il 2009 oltre alle repliche del musical "Menopause" e alla sua tournee’, ha partecipato al concerto “Amiche per l’Abruzzo” organizzato da Laura Pausini allo stadio San Siro, il cui DVD publicato ad un anno esatto dal concerto supera le 250.000 copie vendute..

Il 2010 inizia con l’uscita di un nuovo singolo “CANTO DEL SOLE INESAURIBILE” testo riadattato da Kaballa’ su una poesia di Papa Wojityla , musica del maestro Fio Zanotti e contemporaneamente il ritorno in Teatro con Anima Rock il Fantamusical, di Sebastiano Bianco.

il 2011 al termine della 5 tournee di Menopause the musical si prepara a festeggiare i suoi 30 anni di carriera, con "Sponsorizzata" cofanetto contenente CD + DVD Live e il nuovo album di inediti, prodotto grazie all'aiuto di PoolPharma e Finnerman group e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza col patrocinio del Comune di Piacenza a sostegno dell'associazione ARMONIA per la prevenzione del cancro al seno.

Fiordaliso ha venduto nella sua carriera oltre sei milioni di dischi.


Novita

Alice Caioli in concerto

Vai alle notizie

Ultimo video

Experimenta - You Are to Me

Experimenta - You Are to Me

Seguici anche su...