<- Record precedente Record successivo ->


Visite: 3322

SIMONE TOMMASINI


Simone tommasini
Simone tommasini

 Simone Tomassini, firma il suo primo contratto discografico con la Bollicine, la storica etichetta di Vasco, e debutta al Festival di Sanremo 2004 con È stato tanto tempo fa, canzone che in poco tempo diventa un successo radiofonico. Simone è l’unico esordiente che partecipa a tre appuntamenti del Festivalbar con “Il mondo che non c’è“. Apre inoltre tutti i concerti del Buoni o cattivi Tour 2004 di Vasco Rossi con il quale scrive “Giorni“, titolo del suo primo album “Giorni”, e dà il via al Giorni Tour. A settembre Simone viene scelto per cantare in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico, alla presenza del Capo dello Stato.

Nel 2005, negli studi della Bollicine, registra il suo secondo album Buon viaggio. A marzo accetta l’invito di Simona Ventura e partecipa alla seconda edizione di Music Farm, classificandosi terzo in una gara che vede sfidarsi 11 cantanti famosi. Il 27 maggio 2005, il secondo album di Simone, “Buon viaggio“, esce in tutti i negozi di dischi riscuotendo subito un buon posizionamento di vendite, grazie anche alla hit “Quando sei ragazzo“. Da Zocca (MO) parte il Buon viaggio Tour, che vedrà Simone e la sua band esibirsi in tutta Italia. Contemporaneamente apre ancora una volta le date del Buoni o cattivi Tour 2005, partecipa a due tappe del Festivalbar 2005, al Tim Tour 2005 e a diversi eventi organizzati dai principali network radiofonici. Il 20 ottobre 2005 registra il tutto esaurito all’Alcatraz di Milano. L’evento viene registrato nel DVD “Simone Live 05 Alcatraz Milano“, che si posiziona nei primi posti delle classifiche.

A maggio 2006, con la produzione artistica e gli arrangiamenti del maestro Vince Tempera, pubblica il suo terzo album, “Sesso gioia rock’n roll“, in cui spicca la rivisitazione in italiano del famoso brano “Don’t Cry” dei Guns N’ Roses. Nel frattempo la canzone “Fuori Come un Balcone” viene scelta da Jerry Calà come colonna sonora del suo ultimo film “Vita Smeralda“.

A maggio 2007 esce “Niente da perdere“, primo singolo nella discografia di Simone, che rimane per 60 giorni al primo posto nella classifica di vendite di iTunes. A settembre dello stesso anno viene richiamato da Vasco Rossi, questa volta in qualità di ospite del suo tour.

Nel dicembre 2008, come regalo di Natale ai fans, esce “Va tutto bene“, pezzo che vince nello stesso mese l’MTV contest.

Nel 2009 suona nei live club più importanti della scena musicale Newyorkese.

A tre anni dall’uscita di “Niente da perdere“, a novembre 2010 esce il nuovo singolo “Ho scritto una canzone” ,

Il 29 aprile 2011 inizia la trasmissione radiofonica del singolo “Caduta libera“, che anticipa l’uscita del quarto album “Simone Tomassini“, prevista per l’11 maggio 2011. Nello stesso giorno, al Palasport di Cagno (CO), parte, con la “Data Zero” il “Sempre In Tour”, tour mondiale per la promozione del nuovo album, che registra il tutto esaurito, serata in cui è ospite Paolo Meneguzzi che presenta il singolo “Sei Amore” scritto in collaborazione con Simone Tomassini.

L’11 maggio 2011 esce il quarto album ufficiale “Simone Tomassini“. Il nuovo disco ottiene ben presto un discreto successo grazie alla vicinanza di Simone ai suoi fan soprattutto grazie al social network Facebook. Il disco, masterizzato agli Sterling Sound Studios di New York, è stato prodotto dallo stesso Simone Tomassini per la Gallery Records Inc., casa di produzione americana.Il 26 giugno esce, solo in versione digitale e per il mercato di lingua spagnola, l’album “De Ti”, che contiene solo le canzoni in spagnolo presentate nel precedente album, a cui si aggiunge la versione unplugged di “De Ti”. Questo album è in pre-selezione per il 54º Grammy Awards nella categoria Latin Rock.

Il 19 agosto 2011 è presidente di giuria dell’undicesima edizione del concorso canoro “Cantalanzo” a Lanzo d’Intelvi (Co) Durante l’estate 2011 ha portato il suo “Sempre in Tour” in giro per l’Italia (30 concerti live con la sua band)

il 10 novembre 2011 è uscito il suo primo libro dal titolo “Confessioni… di un pazzo” edito da Rupe Mutevole. Il libro ha già raggiunto un numero molto alto di copie vendute ed è tutt’ora disponibile on line : http://www.reteimprese.it/pro_A40124B153143

l’8 dicembre 2011 esce “Happy Xmas – War is Over”, un omaggio di Simone a John Lennon, in occasione del 31º anniversario della sua morte, avvenuta a New York, l’8 dicembre 1980.

“Happy Xmas – War is Over” è su iTunes e su tutti i portali mondiali è acquistabile dal 12 di dicembre 2011.

Attualmente è impegnato nella realizzazione del nuovo album e sta collaborando con altri artisti.

Il 30 giugno 2012 ha regalato nuovamente un concerto interamente gratuito al suo paese natale Vertemate con Minoprio e l’intero incasso della serata (oltre 10 mila euro) sono stati tutti devoluti a Fabbrico, un paesino in provincia di Reggio Emilia, colpito dal terremoto. Il 1 settembre, con il sindaco di Vertemate con Minoprio Roberto Sironi, Simone Tomassini ha consegnato i soldi e con la sua band ha regalato un nuovo concerto proprio a Fabbrico.

L’8 dicembre 2012 Simone lancia dal palco del Palalanzo “Spero Davvero” il suo nuovo singolo a tiratura limitata.(http://www.simonetomassini.com/albums/spero-davvero/)

Nel frattempo sta lavorando a nuove canzoni e collabora con molti altri artisti nel panorama musicale.

Simone, da sempre vicino ai giovani, insegna canto presso l’ Accademia Giuditta Pasta di Como e presso la Smart Academy di Balerna (Svizzera).

Nel Febbraio 2013 Simone omaggia i mitici trenini Rivarossi con un brano inedito che si intitola I Trenini registrandolo alla Smart Academy di Balerna con tutti gli insegnanti della scuola.

Simone registra sempre negli studi di registrazione allo Smart di Balerna in Svizzera,insieme al suo team storico (Andrea Ge alla batteria, Riccardo di Filippo alla chitarra, Enzo Messina agli arrangiamenti e Matteo Agosti al mix/master) il suo prossimo singolo “La ferrari è lei” in uscita mondiale il 29 marzo. La versione in spagnolo e l’adattamento al testo è stato curato dal suo grande amico-fraterno Paolo Meneguzzi.

Il 29 marzo 2013 inoltre, partecipa in qualità di super ospite alla ventunesima edizione del Festival internazionale “Italiani nel mondo” a Bruxelles.

Quest’estate Simone sarà in tour in tutte le principali piazze italiane con l’agenzia “Rock Concerti” e il suo tour si chiamerà “Simone Tour 2013″


Novita

Alice Caioli in concerto

Vai alle notizie

Ultimo video

Experimenta - You Are to Me

Experimenta - You Are to Me

Seguici anche su...