<- Record precedente Record successivo ->


Visite: 267

MONDO MARCIO


Mm tour
Mm tour

BIOGRAFIA

Gianmarco Marcello nasce a Milano nel dicembre del 1986. Cresce sulla strada e, grazie al rap, diventa Mondo Marcio.
"Mondo" inizia ad appassionarsi al rap quando ha 13 anni: prima ascoltando pezzi su pezzi e consumando dischi di Tupac, Eminem, Jay-Z, e poi provando a rifare quello che aveva sentito, e poi traducendolo con parole sue, con la sua sensibilità. Inizia a far girare i suoi primi demo, che lo portano a firmare con un’ etichetta indipendente per la quale pubblica il suo primo disco MONDO MARCIO, e un mixtape “Fuori di qua".
Nel 2005 firma con Emi Music e pubblica il secondo disco SOLO UN UOMO.
Dopo un lungo tour "Mondo" si trasferisce a New York per passare l'inverno tra il 2006 e il 2007. Lì cerca di assorbire le ultime tendenze dell'hip hop e scrivere i suoi nuovi brani. Il 14 aprile presenta in anteprima il nuovo singolo "Generazione X", primo estratto del suo terzo album. GENERAZIONE X esce nell'estate 2007 ed è un concept nel quale Mondo Marcio indossa i panni di pilota di aereo che trasporta con la sua musica tutti gli adolescenti e i suoi marci verso l’età adulta: l’aereo però, senza guide istituzionali, senza famiglia e senza una meta precisa finisce per schiantarsi. Il viaggio diventa una metafora della vita degli adolescenti che partono con un sogno che si schianta dopo il decollo.

Nel 2008 esce il mixtape IN CHE COSA CREDI prodotto dalla Mondo Records, nel quale sono presenti delle collaborazioni con i principali nomi dell' tra cui Nesli, Cor Veleno, Ensi e Jack The Smoker. L’anno successivo viene realizzato un Ep intitolato ANIMALE IN GABBIA STA ARRIVANDO EP, che anticipa ANIMALE IN GABBIA, disco in quattordici tracce pubblicato nel 2010 sempre per Mondo Records.
Nel 2011 è la volta di MUSICA DA SERIAL KILLER, in cui Mondo Marcio è anche in veste di produttore. Il primo brano estratto è “Come un italiano”. Nel 2012 è invece la volta di COSE DELL'ALTRO MONDO, lavoro che arriva dopo una serie di mixtape.


Novita

Alice Caioli in concerto

Vai alle notizie

Ultimo video

Experimenta - You Are to Me

Experimenta - You Are to Me

Seguici anche su...