<- Record precedente Record successivo ->


Visite: 4523

I FIGLI DELL'OFFICINA


Fdo1
Fdo1

BIOGRAFIA

l gruppo “I Figli dell’Officina” nasce a Troina (EN), nell’Aprile del 2010, dall’unione di diverse culture ed esperienze musicali: classica, folk, cantautorato italiano ed americano, rock.
Dopo l’esordio, nel Giugno 2010 a Troina (EN) e dopo varie serate nei locali e nelle piazze della provincia di Enna, si esibiscono il 9 Maggio 2011 a Cinisi (PA), in occasione dell’Anniversario di Peppino Impastato e a Belpasso (CT), sul palco con Don Ciotti, presidente dell’Associazione Antimafia “LIBERA”, per la “Carovana Internazionale contro le mafie”.
Nel 2012 e nel 2013 si esibiscono nelle piazze siciliane e nei teatri di Ragusa, Catania, Messina, Siracusa, Palermo e Trapani, aprendo il Concerto in Piazza Politeama di Palermo a Franco Battiato e agli Almamegretta in Piazza Borsa.
Nel 2014, continuano a esibirsi nelle piazze di tutta Sicilia, partecipando anche al Concerto del Primo Maggio di Catania, in Piazza Università.
Nell’estate dello stesso anno, partecipano e vincono il “Virus Music Fest” di Centuripe (EN); successivamente aprono il 7 Agosto 2014 allo stadio comunale di Centuripe (EN), il concerto ai Modena City Ramblers, Fabrizio Moro e ai Marta sui Tubi.
Nel febbraio 2015 danno vita al loro primo album, “IO NON HO” album di forte spessore sociale definito “cantautorale antimafia” che ricorda in molti brani eroi morti sotto i colpi della mafia. Sempre nel 2015 i figli dell’officina partecipano al 1mnext, contest per band emergenti che porta 3 artisti sul palco del Primo Maggio a Roma, classificandosi tra i primi 12 su 700 band su scala nazionale.

IO NON HO
L'educazione alla Legalità rappresenta uno degli aspetti fondamentali della formazione integrale della persona.
Il Nostro progetto prevede la diffusione della ”Musica cantautorale Antimafia nel Mondo”.
L’iniziativa che si vuole promuovere, si avvale di espressioni artistico-culturali perseguendo la finalità di far acquisire comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società, arginandone i fenomeni negativi, emarginandoli dalla coscienza collettiva.
Per la piena realizzazione del progetto sarà opportuno stabilire contatti, non solo con gli Enti Locali territoriali, ma anche con tutte le altre associazioni e tutte le altre agenzie formative presenti sul territorio le quali possano contribuire alla pianificazione di adeguati interventi didattici e operativi.
I Figli dell’Officina, band nata nel 2010, suona un genere folk popolare di influenze mediterranee.
Nativi e residenti nel ridente paesaggio delle cittadine dell' entroterra siciliano, con questo progetto intendono partire dalla rilevazione dei problemi e dei bisogni emergenti nelle realtà sociali per pervenire all’acquisizione di adeguate conoscenze e alla loro conseguente traduzione in azioni e comportamenti positivi.

IO NON HO… A SCUOLA
Il progetto "io non ho" prevede la sensibilizzazione dei giovani alla legalità, spronando i ragazzi ad abbattere i muri d'omertà che purtroppo bloccano la crescita e lo sviluppo della nostra regione, e non solo.
La comunicazione ai giovani non è mai stata facile, ma la musica potrebbe essere un ottimo strumento.
Il progetto proposto da “I figli dell'officina” vuole, in maniera magari inusuale, fare riferimento agli accaduti tragici che hanno, da cinquant'anni a questa parte, reso la Sicilia terra di stragi, omicidi ed attentati e lo fa attraverso con la semplicità del linguaggio musicale.
La realizzazione e prima uscita dell'album “Io Non Ho” si basa su una valida alternativa alla rassegnazione che ogni giorno ci circonda, raccontando storie di “Martiri”, come Don Pino Puglisi, Peppino Impastato e Rita Atria, tragici Eroi della follia umana.
Attraverso uno spettacolo live, i ragazzi sono chiamati ad interagire con commenti, pensieri e poesie, come protagonisti e non come semplici comparse.
Si vuole rendere partecipi, in maniera educativa, le giovani menti, su un educazione che non si basi sull'indifferenza, ma su una piena coscienza, che prenda posizione, che denunci, che prenda parte a quella categoria di persone che gridano ad alta voce IO NO HO... paura di pensare, di ascoltare, di parlare!
Per la piena realizzazione del progetto sarà opportuno stabilire contatti, non solo con gli Enti Locali territoriali, ma anche con tutte le altre Associazioni e tutte le altre agenzie formative presenti sul territorio, le quali possano contribuire alla pianificazione di adeguati interventi didattici e operativi.
La musica come piacere, lotta, amore ed educazione.

nello stesso anno vincono il Lavica Rock, e il sicilmusic contest, in oltre vincono un premio come miglior testo al Lennon festival.
il 23 febbraio 2016 esce il nuovo singolo ," I RACCONTI DI MANAAR"
Dagli intrecci melodici di fisarmonica e violino al virtuosismo malinconico del “friscalettu” si arriva ai dissapori tra le battute dei cantanti. Una ballata marittima di denuncia, impegnata nella rivelazione dei bisogni emergenti, di problemi attuali lungo un progetto che prevede la diffusione della “musica cantautorale sociale”.
 

 


Novita

ALEXIA IN CONCERTO 28 SETTEMBRE Ore 21.30 MOJO ALCANTARA - PIAZZA MUNICIPIO

Vai alle notizie

Ultimo video

Experimenta - You Are to Me

Experimenta - You Are to Me

Seguici anche su...