<- Record precedente Record successivo ->


Visite: 1834

DIROTTA SU CUBA


Dirotta su cuba
Dirotta su cuba

Biografia
Fondato a Firenze nel 1989 da Rossano Gentili e Stefano De Donato, il gruppo vede l’ingresso nel 1990 della cantante Simona Bencini. Il debutto discografico avviene nel 1994 con il singolo “Gelosia”, al quale fa seguito l’anno dopo l’album DIROTTA SU CUBA (fra i brani: “Liberi di liberi da” e “Solo baci”). Nel 1996 il secondo album, NONOSTANTE TUTTO... , al quale contribuiscono un’orchestra d’archi e la sezione fiati di Demo Morselli, ribadisce la formula musicale del trio, un acid jazz venato di pop che trova in brani come “Sensibilità” e “Ridere” gli esempi migliori.
Il 1997 vede la formazione fiorentina al Festival di Sanremo con â€œÈ andata così” al fianco di una leggenda del jazz, l’armonicista Toots Thielemans. La canzone intitola l’album seguente, un’antologia che contiene un altro inedito. la cover di “Jesahel” dei Delirium.
Nel 2000 esce il quarto lavoro dei Dirotta su Cuba: DENTRO AD OGNI ATTIMO apre a influenze funky e soul (fra i brani: “Bang!” e “Notti d’estate”). Stefano De Donato lascia il gruppo, ma l’attività continua: nel 2002 esce l’album FLY, che è anche l’ultimo disco con Simona Bencini in formazione (la cantante intraprende una carriera da solista).
Il marchio Dirotta su Cuba però resta vitale: all’inizio del 2004 viene annunciata la nuova vocalist, Marquica, e la miscela musicale vira verso il jazz anni Cinquanta-Sessanta, testimoniata dall’album JAZ (2005).
L’estate 2009 vede il gruppo di nuovo insieme nella line-up originale, per celebrare il ventennale dalla fondazione in occasione del “Back To The Roots Tour”; a maggio 2012 viene confermata la reunion del gruppo che prevede un nuovo tour estivo ai primi di giugno, un nuovo singolo, e un nuovo album entro la fine del 2012.


Novita

Alice Caioli in concerto

Vai alle notizie

Ultimo video

Experimenta - You Are to Me

Experimenta - You Are to Me

Seguici anche su...